Corso Functional Training/
Il functional training è un allenamento al quale tutti possono partecipare: sono i benvenuti uomini e donne, preadolescenti e veterani del fitness.È rivolto a tutti, da chi vuole rimettersi in forma allo sportivo più incallito, in quanto non necessità di conoscenze sportive pregresse o schemi motori complessi. Il gesto atletico che tende a migliorare le capacità coordinative e condizionali viene provato e perfezionato insieme al coach che seguirà attentamente l’esecuzione di tutti gli esercizi.
Per chi è abituato a frequentare una “tipica” palestra con macchinari che isolano e guidano i movimenti sarà una grande sorpresa poter muovere il corpo su diversi piani dello spazio, uscendo dai rigidi schemi degli attrezzi convenzionali. I primi allenamenti saranno principalmente a corpo libero per provare i movimenti e affinare gli schemi motori. Successivamente l’allenamento diverrà più intenso e complesso anche attraverso sovraccarichi (pesi, kettlebell e slam ball) e strumenti inusuali (zavorre, elastici, pneumatici e martelli).
L’allenamento è strutturato su diverse fasi di differente intensità:
- Riscaldamento: salto della corda, corsa, stretching dinamico, andature tecniche ed esercizi per aumentare l’intensità
- Fase centrale I: esercizi con o senza sovraccarico per migliorare la tecnica e le qualità della forza
- Fase centrale II : interval training e circuit training per aumentare il ritmo di lavoro e migliorare la condizione atletica generale
- Fase finale: defaticamento, stretching e core workout
L’allenamento è intenso, ma adatto a tutti in quanto le varie fasi saranno adattate dal coach in base alla preparazione dei partecipanti, al genere e all’età.
Gli obiettivi di questo training sono la preparazione atletica aspecifica, il dimagrimento, la ricostituzione corporea, il miglioramento dei meccanismi aerobici, anaerobici e incremento della forza. Tutte le qualità quindi che sono necessarie nella vita di tutti i giorni.